Supporto in fase di riorganizzazione aziendale

Consulenza e intervento in fase di riorganizzazione aziendale

Negli ultimi anni lo scenario economico è molto cambiato, tanto che oggi le aziende attraversano cambiamenti organizzativi con una frequenza maggiore rispetto al passato. In queste fasi di transizione, il benessere e la qualità di vita dei dipendenti sono la chiave del successo del cambiamento, perché solo persone motivate, fiduciose e attive sono in grado di condurre l’azienda verso nuovi orizzonti.

Forte di questa consapevolezza, Psya Italia ha sviluppato un programma di supporto in fase di riorganizzazione aziendale che integra tre tipi di intervento:

Supporto in fase di riorganizzazione aziendale

Consulenza e intervento in fase di riorganizzazione aziendale.

Sostegno psicologico a distanza

Attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il Numero Verde Benessere fornisce a tutti i dipendenti  un supporto professionale su tematiche legate al work-life balance, alla gestione dello stress e al miglioramento del benessere al lavoro e nella vita privata. Il supporto psicologico a distanza acquisisce valore perché offerto in una fase di riorganizzazione aziendale, nella quale i profondi cambiamenti producono nelle persone paure e alterazioni del normale equilibrio emotivo, con ricadute sulla produttività e sul benessere personale.

Supporto psicologico ai manager

Il servizio, disponibile su appuntamento negli orari diurni, aiuta i manager a sviluppare una funzione di ascolto e sostegno ai propri collaboratori, motivandoli e guidandoli attraverso la riorganizzazione in atto. Il manager parla con uno psicologo esperto in ambito clinico e organizzativo, che lo aiuta a comprendere le dinamiche psicologiche del manager e dei collaboratori e a trovare le soluzioni più funzionali al contesto (per esempio, potenziare la comunicazione nel gruppo di lavoro, mediare i conflitti, definire obiettivi chiari, valorizzare il contributo dei collaboratori).

Formazione e sensibilizzazione dei manager alla gestione del cambiamento

Psya propone una formazione sulla gestione del cambiamento con particolare riguardo all’impatto psicologico del cambiamento sugli individui e sui gruppi, alla gestione delle dinamiche emotive e al supporto/potenziamento dei collaboratori in difficoltà. Durante la formazione i partecipanti impareranno a riconoscere gli effetti della riorganizzazione aziendale sul piano psicologico, identificare le azioni più appropriate per promuovere un  ruolo attivo dei collaboratori nel processo di cambiamento e comprendere il ruolo del manager nella creazione di ambienti di lavoro salutari.